Ricetta grissini

0

Ingredienti per persone

  • 500 gr farina
  • 280 ml acqua
  • 50 gr olio extravergine d'oliva
  • 15 gr lievito di birra
  • 8 gr sale
  • 1 cucchiaio malto d'orzo
  • 1 cucchiaio farina grano duro

Informazioni

Per prima cosa sciogliere il panetto di lievito di birra e il malto in una bacinella con l’aggiunta di due dita di acqua tiepida.
Prendere ora una terrina aggiungere l’acqua tiepida e il sale, mescolare fino a sciogliere ques’ultimo, aggiungere anche l’olio extravergine d’oliva. Lasciare riposare i due composti per alcuni minuti.A qeusto punto aggiungere nella terrina la farina ben setacciata e il composto di lievito e malto. Iniziare ad impastare il tutto molto lentamente e dolcemente in modo da imcorporare tutti gli ingredienti.
A questo punto si otterrà un impasto elastico. Infarinare un piano da lavoro con la farina di grano duro e iniziare a tirare l’impasto in modo da dare una forma di un rettangolo (la grandezza corrisponde circa a quella di una teglia da forno), spennellare la superficie dell’impasto con olio extravergine d’oliva e farina di grano duro.
Lasciare lievitare in questo modo per circa un ora. L’impasto raddoppierà il suo volume iniziale.
A questo punto prendere un coltello e tagliare l’impasto sul lato lungo facendo delle piccole fettuccine di circa 1 centimentro l’una. Finito di tagliare tutto l’impasto prendere ogni singola fettucina con due mani facendo una torsione in modo che l’impasto prenda la forma si una piccola spirale.
Fare così con tutti i grissini disporre poi il tutto su di una teglia ricoperta con della carta da forno. Scaldare il forno a 200° e infornare a temperatura raggiunta, lasciare cuocere per circa 20 minuti. I grissini risulteranno a questo punto ben dorati. Servire ora andando a completare ogni vostro piatto.

Share.

Leave A Reply

Cosmo Ricette è un sito web di Ricette di Cucina