Ricetta biscotti di san Valentino

1

Ingredienti per 2 persone

  • 250 gr farina
  • 125 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina vanillina
  • 1 uovo
  • ½ limone grattuggiato
  • zucchero a velo q.b.
  • marmellata di fragole q.b.

Informazioni

Per prima cosa lasciare ammollare il burro a tamperatura ambiente in modo che sia più malneabile per la lavorazione.
Quando il burro risulterà pronto disporre la farina a fontanella su di un piano da lavoro, mettere al centro di essa il burro precedentemente ammollato e aggiugere anche: lo zucchero, la bustina di lievito, la bustina di vanillina, l’uovo e mezza buccia di limone grattuggiata.
Lavorare bene l’impasto per alcuni minuti, il risultato dovrà essere una pallina d’impasto liscia ed omogenea, a questo punto avvolgere la pallina in della pellicola trasparente da cucina, lasciare risposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Trascorsa mezz’ora prendere l’impasto dal frigorifero e con l’aito di un mattarello stendere una sfoglia dello spessore massimo di mezzo centimetro circa.
Procurarsi uno stampino a forma di cuore, ricavare dalla sfoglia un numero pari d’impasto a forma di cuori (serviranno due cuori per completare un biscotto).
A questo punto, sulla metà dei cuori ottenuti, fare delle incisioni con uno stampo di qualsiasi altro tipo (fiorellino, cuoricino, o semplicemente un piccolo cerchio) fare ben attenzione a scegliere uno stampo di misura più piccola di quella usata precedentemente.
Accendere a questo punto il forno a 180°, lasciare che si scaldi. Nel frattempo disporre su una teglia foderata con carta da forno tutti i cuori ottenuti, infornare per circa 15-20 minuti.
I biscotti non dovranno risultare tropposcuri. Dovranno risultare colorati lievemente, quando saranno cotti togliere dal forno, mettere immediatamente sopra la sagoma non incisa la marmellata di fragola (fare ben attenzione a non scottarsi i biscotti saranno ancora molto caldi), e sovrapporre la sagoma incisa.
Spolverizzare infine i biscotti con lo zucchero al velo. Gustare tiepidi o freddi per un buon San Valentino.

 

 

Share.

1 commento

  1. Pingback: Cosa cucinare di speciale per San Valentino

Leave A Reply

Cosmo Ricette è un sito web di Ricette di Cucina