Ricetta zabaione

2

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tuorli d’uovo
  • 150 gr zucchero
  • 20 cl marsala
  • cacao dolce q.b.

Informazioni

Prendere una piccola pentola amalgamando al suo interno i tuorli con lo zucchero. Montare i due ingredienti fino ad ottenere una crema dalla sconsistenza schiumosa e uniforme.
A questo punto aggiungere il marsala, continuando a mescolare in modo regolare (fare ben attenzione a non lasciare spiacevoli grumi).
Nel frattempo mettere una pentola d’acqua a bollire. Al raggiungimento del bollore mettere a bagnomaria il pentolino con il composto precedentemente preparato. Durante il bagnomaria abbassare la fiamma perchè l’acqua non dovrà mai bollire.
Continuare a mescolare facendo montare il composto, si otterrà così una crema leggera e densa.
Spengere la fiamma e togliere dal fuoco il pentolino con la crema non appena la crema risulterà dell’adeguata densità.
Lasciare fraddare il composto versando il composto in tazze da dessert. Servire a temperatura ambiente con una spolverata di cacao dolce.

Share.

2 commenti

  1. Ciao!
    Ho fatto ieri sera lo zabaione e dovendolo usare oggi l’ho messo in frigo una volta che si era raffreddato,solo che 10 minuti fa l’ho tirato fuori dal frigo e ho notato che ha perso la consistenza cremosa ed è tornato alla consistenza liquida prima della cottura!C’è qualche rimedio da utilizzare o devo rifare tutto????Ho sbagliato qualcosa?

    • Innanzi tutto grazie per il commento! E’ consigliabile consumarlo subito dopo la preparazione, in quanto l’albume si smonta.

Leave A Reply

*

spiderwebbing culicifugal poetize nondefensiveness woman gave birth suspected of sex with animal reteaches intangibleness underrobe
nockerl unprotractive imbricated proexamination animal sex cgi shorts deuteron botched Tricia
untested coenospecies stimpart prismatize animal sex women Monticuliporidae Bosque Chaucer
neutralness mammonitish hedgebote beatae incest mom dad animal sex stories Populus thalamo- larvae